Servizio

Sanificazione anti Covid 19 (coranvirus)

Cosa è il Corona virus (Covid-19)

Il corona virus deve il suo nome all’aspetto che presenta, poiché è molto simile ad una corona o un alone. È un tipo di virus presente sia nell’uomo che animali. In realtà, i coronavirus sono una famiglia di virus descritta per la prima volta tempo negli anni ’60, ma la cui origine è ancora sconosciuta. Sei diversi tipi causano malattie diverse, da un raffreddore a una sindrome grave respiratorio (una grave forma di polmonite). La famiglia Coronaviridae appartiene all’Ordine dei Nidovirali, all’interno del Gruppo IV (Virus a RNA positivo a singolo filamento). Questi virus hanno grandi genomi di RNA
e a causa della loro struttura e forma di replicazione, hanno un alto tasso di mutazione e ricombinazione con conseguente rapida evoluzione del virus e formazione di nuovi ceppi. Questo è il caso del virus Wuhan, (il nome tecnico del ceppo è 2019‐nCoV), la cui origine non è ancora nota. Negli ultimi anni, tre grandi focolai epidemici causati da coronavirus: SARS‐CoV (sindrome respiratoria acuta e grave), MERS‐CoV (Sindrome respiratoria del Medio Oriente) e l’attuale 2019nCoV. Anche se i casi di polmonite di Wuhan superano già quella dell’epidemia di SARS, il tasso la mortalità è bassa.

Contattaci subito!

Tutto lo staff della D&B è a disposizione del cliente per informazioni riguardo i servizi offerti e preventivi assolutamente gratuiti.

Sanificazione mediante perossido di idrogeno per il covid-19

derattizzazione-lugo

Uno dei punti principali riguarda le procedure per sanificare gli ambienti di lavoro, dagli uffici alle fabbriche, in particolare il protocollo di sicurezza per la prevenzione del Covid-19 prevede:

pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni come ad esempio le sale mensa e le zone con le macchinette automatiche di snack e bevande
pulizia a fine turno e sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi.
sanificazione degli spogliatoi.

IL PEROSSIDO DI IDROGENO COME PRESIDIO DI SANIFICAZIONE

Il perossido di idrogeno, formato da due atomi di ossigeno, è uno degli ossidanti più potenti che sono noti, quindi è in grado di disattivare non solo i virus, ma anche una vasta gamma di altri microrganismi contaminanti presenti nell’aria, senza dimenticare il problema minore che rappresenta la comparsa di odori sgradevoli. Si può dire che il perossido di idrogeno non ha limiti al numero e alle specie di microrganismi che possono essere eliminati, poiché agisce su questi a vari livelli. L’ossidazione diretta della parete cellulare è la sua principale modalità di azione. L’ossidazione provoca la rottura di questa parete, causando così che i componenti cellulari vadano fuori dalla cellula. Inoltre, la produzione di radicali idrossilici come conseguenza della disintegrazione dell’ozono nell’acqua, provocano un effetto simile a quello menzionato prima.

I danni causati ai microrganismi non si limitano all’ossidazione delle loro pareti: il perossido di idrogeno provoca anche danni ai componenti degli acidi nucleici (DNA e RNA), causando la rottura dei legami carbonio‐azoto, che si traduce in depolimerizzazione, di particolare interesse nel caso di disattivazione di tutti tipo di virus. I microrganismi, quindi, non sono in grado di svilupparsi immunità al perossido di idrogeno mentre affrontano altri composti. Il perossido di idrogeno è quindi efficace nella disattivazione di batteri, virus, protozoi, nematodi, funghi, aggregati cellulari, spore e cisti. D’altra parte, agisce a una concentrazione inferiore e con meno tempo di contatto rispetto ad altri presidi di sanificazione. In effetti, secondo l’OMS, il perossido di idrogeno è il disinfettante più efficiente per tutti i tipi di microorganismi.

SANIFICAZIONE ABITAZIONI

OPZIONE 1
Lavaggio ad umido di tutte le superfici utilizzando ipoclorito di sodio (0,1 – 0,5%) oppure etanolo (62 – 71%) od ancora perossido di idrogeno (0,5%).

 

Atomizzazione di Perossido di Idrogeno

OPZIONE 2
Si tratta della proposta di sanificazione attraverso l’erogazione sprayer di Perossido di Idrogeno ( uno dei tre principi indicati dal Ministero della Sanità) con due sistemi:

1- nebulizzazione finissima con erogatori motorizzati ( adatta per superfici esterne, condomini , spogliatoi, mense, ecc..)

2- atomizzazione forzata che ha il vantaggio di ridurre ulteriormente le particelle di sanificante, permettendo di intervenire su TUTTE le superfici interne : non bagna, non macchia non crea corto circuiti.. Specifico per uffici ( è utilizzabile su scrivanie, PC, stampanti, ecc), tutte le attività commerciali , studi professionali, condomini e attrezzature in genere. Ideale anche per sanificare interni di automobili, di automezzi, autotreni, ecc.

Il basso costo di esercizio lo rende particolarmente interessante e, soprattutto, lo rende replicabile settimanalmente. Ti allego un paio di foto anche se, essendo ” artigianali” non credo siano particolarmente utili.
Attenzione a chi sanifica ambienti senza certificazione
Noi abbiamo l’abilitazione per certificare le sanificazioni in base al nostro codice Ateco, alle nostre specializzazioni
Al fine di ottenere il credito d’imposta pari al 50 %
occorre che l’ Impresa di Pulizie, sia in regola con i relativi Codici ATECO.
La nostra Azienda ha tutti i requisiti tecnici per poter certificare tali interventi.

 

Contattaci subito!

Tutto lo staff della D&B è a disposizione del cliente per informazioni riguardo i servizi offerti e preventivi assolutamente gratuiti.